Lunedì mattina e ieri abbiamo continuato il progetto prevenzione alimentazione;
visto la stagione e il clima, direi che il riso è il cereale indicato.
Ho raccontato la leggenda del riso per presentare le sue origini e le sue usanze,
ho spiegato ai bambini i suoi principi nutritivi, le varie tipologie (bianco – lavorato, integrale semi integrale, rosso e venere e le associazioni alimentari e le occasioni in cui lo si usa.
Sono rimasti colpiti dal mulino, anche se alcuni di loro avevano già avuto la possibilità di vederlo, ma soprattutto dalla trasformazione del riso in farina.
Inoltre hanno avuto la possibilità di manipolarlo e cogliere l’aspetto sensoriale che suscitava in loro.
Ho spiegato che si poteva manipolare e creare dei biscotti, gnocchi, paste fresche ed produrre il latte e altri molteplici usi.
Alla fine del laboratorio abbiamo condiviso dei biscotti di riso, senza glutine e provenienti dal territorio italiano.
La maestra ha sottolineato l’importanza delle etichette e la provenienza del prodotto.
Per concludere il laboratorio hanno creato, su un cartoncino riciclato, con il riso e con la colla un lavoretto da portare a casa.
Buona giornata a presto Ivana
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