sabato 1 ottobre 2016

  Nessuno muore sulla terra finchè vive nel cuore di chi resta.


Vi racconto una favola……vera….


14 Agosto 2016….ore 15.30 : squilla il cellulare della nostra Associazione. Rispondo :
“Pronto ?...”
Dall’altra parte : “ Buongiorno , mi scusi , Comitato Genitori Angera ?”- con voce pacata e gentile.
“Sì , mi dica , con chi parlo?”
“Sì, buongiorno….mi scusi se disturbo….mi chiamo G.F. e telefono da Ischia , se disturbo la richiamo….”
“ No, no….mi dica pure….”
“Il mio nome non le dirà nulla , ma le chiedo di darmi qualche minuto per spiegarle perché vi chiamavo…”
“Ok….mi dica” – e intanto pensavo: da Ischia ? Ma chi è….cosa vuole ?
“Senta …le ripeto mi chiamo G.F. e sono del 1967….”
“Ah…coscritti…anche io …..”
“Allora….quest’anno cade il trentennale della mia maturità e di tutti i miei ex compagni di classe del Liceo di Taranto e ho pensato di vedere se riuscivo a contattare tutti i miei compagni di allora per festeggiare e ricordare quel bel momento di adolescenza “
E poi , continuando a scusarsi per il disturbo e in maniera molto composta :
 “ In pochi giorni sono riuscito a mettermi in contatto con tutti….eravamo in trenta…..29 e io….sono riuscito tramite whatsapp e ad altre ricerche  a trovare tutti …tranne uno…..” e intanto io continuavo a chiedermi dove mi stava portando con questa telefonata……mi domandavo perché raccontava a me questa cosa…….
E poi : “ Beh…parlando con gli altri ….la compagna che non riuscivamo a contattare era la Sig.ra Rita Sevi…”-
Mi si è gelato il sangue……smarrimento…..commozione…..difficoltà a rispondere…..
Poi , il Sig. G.F. , continua : “ E purtroppo abbiamo scoperto che Rita ….è mancata ! “
Io , in grande difficoltà , alla richiesta di conferma della cosa  : “ Eh… purtroppo sì….devo confermarle che è vero…..”
Dopo un attimo di comprensibile smarrimento da parte di entrambi , e di pochissime parole sull’accaduto , sul quale il Sig. G. con grande tatto e discrezione non ha insistito , la telefonata è continuata così .

“ Sig. Antonio , sono arrivato a voi , perché cercando in rete e chiedendo ai compagni , abbiamo visto che Rita faceva parte della vostra associazione , anzi , se non erro , ne era una “colonna”….”
“Certo…..era una delle fondatrici e ricopriva la carica di segretaria …..” e poi , il cuore mi ha fatto dire quello che era Rita per me in particolare e anche per tutti noi…….
“Sono arrivato a scoprire il vostro sito e ne ho avuto conferma ,anzi volevo anche farvi i complimenti per ciò che avete fatto in questi anni e per quello che state facendo…….
“Senta  , Sig. Antonio…..quindi ho chiamato per dirle ciò  : come le dicevo prima , volevo organizzare una rimpatriata di tutta la classe VB del liceo , dopo trent’anni , ma quando abbiamo scoperto che mancava solo Rita , abbiamo deciso di fare qualcosa per ricordarla , e sono a chiederle se a voi fa piacere e acconsentite , di fare una donazione alla vostra associazione , come gesto di ricordo , amicizia e affetto nei confronti di Rita….di fare un gesto per una cosa alla quale lei teneva molto…..”

Inutile dire che sono rimasto senza parole….mille ricordi sono riaffiorati in un secondo….e pensavo…..ma pensa te….questo Sig. G. da Ischia cosa mi sta dicendo…..non nascondo che in quel momento mi è scesa più di una lacrima…..e il Sig. G . continuando mi dice :
“Quindi , ripeto , se a voi fa piacere , io organizzerei il giro di informazioni necessarie ai miei compagni , ormai sparsi per l’ Italia , per attivare il tutto. A propria discrezione , ognuno di loro effettuerà la propria donazione alla vostra Associazione.”
Io , contento , commosso e sorpreso . “ Guardi …mi ha lasciato senza parole , non posso che apprezzare l’idea , e ringraziarvi a nome mio e di tutto lo staff dell’associazione. Veramente sono in imbarazzo….un imbarazzo pero’ bello…è una cosa che mi ha colpito….adesso è agosto e qualcuno dei nostri è in vacanza , ma informo subito il nostro presidente Giovanni di questa telefonata e sicuramente il vostro pensiero lascera’ un segno positivo anche a tutti gli altri. Non posso che dirle ancora grazie , sicuramente è una cosa che ci riempie di gioia seppur parliamo di un fatto tragico….”

Sig. G. : “ OK ,spero di non averle rubato troppo tempo , le mando una mail , raccontando questa telefonata così potrà mostrarla ai suoi amici dell’Associazione , ci risentiamo presto così mi fate avere i dati per i bonifici. “
“Ok….Sig. G. , grazie davvero per il pensiero che avete avuto. A presto ! “

Nei giorni successivi , ho informato Giovanni e tutti gli altri del Consiglio della nostra Associazione….e non vi dico lo stupore…….e le emozioni che abbiamo provato….Poi , risentendomi con il Sig. G. via telefono e con varie mail…..è partito il tutto…..gli ex compagni di Liceo hanno iniziato a mandarci le piccole donazioni .
E , pochi giorni fa , il Sig. G. mi ha anche mandato la foto della famosa VB del liceo di Taranto , dove chiaramente compare anche Rita …..Decideremo insieme al Sig. G. e agli altri compagni di Rita come utilizzare queste donazioni …..ma sicuramente sarà un qualcosa che farà ricordare la mia e la nostra Rita .




Antonio

Nessun commento:

Posta un commento